La Hoppe’s è un’azienda americana che ha anni di esperienza nel campo dei prodotti per la pulizia di pistole e fucili. Il suo solvente Hoppe’s no.9, infatti, è uno dei più apprezzati ed utilizzati al mondo. Da ormai qualche tempo, anche nelle armerie nostrane, è possibile trovare un utile strumento per la pulizia delle canne delle armi creato dalla stessa azienda: il Boresnake. Nonostante da noi sia ancora poco conosciuto, il Boresnake è diventato un compagno inseparabile per moltissimi tiratori americani.
All’apparenza, questo prodotto sembra una semplice corda con motivi decorativi, tuttavia permette di pulire ogni tipo di canna in pochi secondi. Il Boresnake è composto da un piccolo peso in ottone al quale è attaccata una stringa. Da questa stringa parte una corda di fibra intrecciata, con due scovolini in bronzo incorporati. Il funzionamento è molto semplice: si inserisce il peso in ottone all’interno della canna facendolo passare dalla culatta, lo si fa uscire dalla volata, quindi si procede a tirare la stringa in modo che la corda di fibra attraversi tutta la lunghezza della canna, rimuovendo lo sporco. I due scovolini in bronzo sgretoleranno i residui più ostinati.
I Boresnake hanno un diametro specifico per ogni calibro, dal .22 fino al .50, e sono disponibili per armi sia a canna liscia che rigata . Il calibro è indicato sul peso in ottone. Nonostante non possa sostituire un’approfondita pulizia con bacchette, scovolini e pezzuole, il Boresnake è un sistema senz’altro interessate. Può essere arrotolato e riposto in una tasca durante le battute di caccia, permette di pulire armi come i revolver passando dalla culatta e non dalla volata, può essere utilizzato insieme a solventi ed è lavabile in lavatrice.
A detta di Hoppe’s, il Boresnake avrebbe anche una superficie pulente 160 volte superiore rispetto a una normale pezzuola. Insomma, un valido alleato da portare con sé a caccia o al poligono. (Alessandro Chiarenza)