A Somma lombardo si è tenuta per la prima volta in Italia una giornata di formazione nazionale sull’uso del dispositivo Bola wrap in un evento dedicato ai comandi di Polizia locale. Prosegue così la divulgazione di questo innovativo strumento, del quale già numerosi comandi hanno deciso di avviare una fase di sperimentazione o addirittura di dotarsene.
Dieci i comandi intervenuti, provenienti da Lombardia e Piemonte. L’azienda distributrice Defconservices ha avuto cosi l’occasione di presentare il dispositivo e lo staff: a una introduzione sulla qualificazione giuridica dello strumento, della possibilità di dotarsene per le polizie locali e delle ipotesi di impiego, hanno fatto seguito un’illustrazione tecnica e una dimostrazione pratica di utilizzo.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Tiro a segno nazionale di Somma Lombardo, che ancora una volta ha dimostrato la propria sensibilità per tutte le tematiche innovative del settore istituzionale, confermando la centralità del ruolo che il tiro a segno può ricoprire quale crocevia di conoscenze e competenze ed importante nodo di una rete professionale sempre più attenta alle esigenze degli operatori di polizia.
Bola wrap va a colmare un vuoto nelle dotazioni di polizia, poiché consente di ridurre la libertà di movimento di soggetti ostili e pericolosi senza alcun rischio per chi la dovesse subire e senza esporre l’operatore ai rischi del contatto fisico.
Insomma, con l’evolversi degli scenari che le forze di Polizia si trovano a gestire, Bola Wrap rappresenta una risposta non-lethal che sta incontrando grande interesse.