La polizia di Stato celebra un anniversario molto importante, quello dei 170 anni dalla fondazione: fu infatti nel 1852 che a Torino, città ancora appartenente al regno di Sardegna, fu costituito il primo embrione del corpo delle guardie di pubblica sicurezza. “Sono passati 170 anni”, ha ricordato il capo della polizia Lamberto Giannini, “e oggi è una forza di polizia moderna, composta da donne e uomini, veri e propri professionisti della sicurezza al servizio del Paese e punto di riferimento per tutti i cittadini”.
Anche se la data storica di fondazione è l’11 luglio del 1852, il giorno scelto per la ricorrenza è in realtà il 10 aprile, perché fu in quel giorno del 1981 che fu pubblicata in Gazzetta ufficiale la legge n. 121, quella che dispose la smilitarizzazione della polizia, rendendola un moderno corpo civile a ordinamento speciale.
L’anniversario sarà celebrato nella giornata di oggi con cerimonie nelle piazze e nei luoghi simbolo delle città, l’evento sarà trasmesso su Rai 1 (in diretta da Roma) a partire dalle 10,50, nonché sui siti istituzionali del ministero dell’Interno e della polizia di Stato, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della polizia di Stato. Sono state inoltre disposte due emissioni speciali da parte della Zecca dello Stato e di Poste italiane, rispettivamente una moneta da 2 euro e un francobollo.