Dopo i modelli Sbl e Trapper, Ruger ha annunciato la ripresa della produzione di un altro modello della carabina a leva 1895 di Marlin (brand che oggi è appunto di proprietà Ruger): si tratta del modello 1895 Guide gun, il primo realizzato in acciaio brunito (gli altri due sono in acciaio inox satinato).
Questa versione era precedentemente nota con la denominazione 1895 Gbl (Guide big loop), è realizzata in acciaio al carbonio, con canna lunga 19 pollici in .45-70, ha volata filettata con passo 11/16”-24 per l’installazione di eventuali freni di bocca o moderatori di suono. La calciatura è in legno laminato, con zigrinatura di nuovo disegno dall’elevato grip, tacca di mira semi-Buckhorn completamente regolabile, mirino a lama protetto da tunnel, leva di riarmo maggiorata. Canna e carcassa hanno finitura brunita antiriflesso, l’otturatore è invece nichelato, per assicurare la massima scorrevolezza e resistenza agli agenti atmosferici.
“Il modello Guide gun è il nostro ulteriore passo nell’espansione della gamma Marlin”, ha commentato il presidente e amministratore delegato di Ruger, Chris Killroy, “i fan di Marlin saranno incoraggiati dalla crescita nell’assortimento di modelli, e dal sapere che stiamo continuamente introducendo ulteriori varianti”.
I prodotti Ruger e Marlin sono distribuiti in Italia da Bignami.