Da venerdì a domenica, Umbria fiere ospita l’evento che porta a Bastia umbra migliaia di cacciatori e appassionati di tiro. Tutte presenti le principali aziende di settore
Da venerdì 12 a domenica 14 maggio, i padiglioni di Umbria fiere a Bastia umbra (Pg) ospiteranno Caccia village, 27 mila metri quadrati di spazio espositivo, con oltre 300 espositori, tra cui le principali aziende del settore venatorio e armiero, che, da anni, scelgono questo evento per presentare agli appassionati della caccia tutte le novità del mercato. La fiera aprirà i battenti venerdì 12 maggio, alle 15 e fino alle 20, mentre sabato 13 e domenica 14 sarà aperta per l’intera giornata, dalle 9 alle 19.
Esposizione di armi, ottiche, accessori, ma anche dieci linee di tiro disponibili per tutti, con istruttori e la possibilità di testare le armi appena immesse sul mercato, nonché di ammirare, ancora una volta, il campione di Tiro acrobatico, Raniero Testa, testimonial Winchester con le sue funamboliche evoluzioni (sui campi di tiro, sabato 13 e domenica 14, alle 12,30 e alle 17,30), per un format ormai consolidato e apprezzato dagli appassionati. E ancora: mostre fotografiche, la tradizionale esposizione cinofila e sabato, alle 11, nello spazio Fitav, sarà presente la campionessa olimpica di Skeet, Diana Bacosi.
Per approfondire i vari aspetti del settore direttamente con gli esperti sono stati organizzati appuntamenti, a ingresso libero: il convegno di sabato 13 maggio sul tema “A caccia in sicurezza”, volto ad affrontare i problemi della sicurezza a caccia, per cacciatori e ausiliari, prendendo spunto da quella tipica di gruppo, al cinghiale in braccata; altro appuntamento, domenica 14 maggio, con la Woldlife economy come strumento di sviluppo economico delle aree terremotate, dal punto di vista enogastronomico, naturalistico oltre che venatorio. Una proposta su cui riflettere insieme al professore Bernardino Ragni. Nello spazio della regione Umbria sono due, in particolare, gli appuntamenti da ricordare: sabato 13, alle 12, la conferenza di apertura Zac San Zino e Caignagni, organizzato dall’Atc-1 Perugia; alle 16, il seminario scientifico Lo status della beccaccia in Umbria: i dati di prelievo e del monitoraggio della stagione 2016/2017, organizzato in collaborazione con la Fédération des associations nationales des bécassiers du paléarctique occidental. Numerosi anche i seminari organizzati dalle aziende, tra cui ricordiamo quelli di Forest Italia, che ha in calendario seminari specifici sul tiro di caccia. A far da corredo alla mostra mercato di settore, che spazia dalle armi all’abbigliamento, dagli accessori alle attrezzature ai servizi, curata per offrire al visitatore tutte le principali novità, molte iniziative di animazione per tutti, non solo cacciatori e appassionati, ma anche le loro famiglie.
Per la prima volta, il Caccia Village ospiterà la ricostruzione di una scena di caccia dei nostri antenati: grazie alla collaborazione con il civico museo di Storia naturale di Jesolo (Ve), adulti e bambini potranno ammirare un mammut adulto a grandezza naturale (2,50 metri di altezza per 5 di lunghezza) e l’uomo di Neanderthal intento a scagliare un’arma contundente. Tutti i giorni della mostra, inoltre, resterà aperta la mostra di fotografia naturalistica a cura di Mauro Castellani, mentre sabato 13 maggio da non perdere il casting di Caccia e Pesca Tv per Cinghialai d’Italia 5 (stand Caccia e Pesca Tv, Pad. 8, dalle 10 alle 15, conduce Carlo Torre).
Immancabile lo spazio dedicato al cane, con l’esposizione cinofila trofeo Ivo Angeli, che si terrà, per l’intera giornata di domenica 14 maggio, a cura di Federcaccia umbra, Enalcaccia Umbria, Anlc Umbria, Anuu Migratoristi Umbria, Arci Caccia Umbria e Italcaccia Umbria. A chiudere la tre giorni, la consegna del trofeo Squadra dell’anno (domenica 14 maggio, alle 13, spazio regione Umbria) e del premio Opera venandi che, ogni anno, Caccia village assegna a coloro che, nella loro attività, si sono distinti per la promozione e la valorizzazione dell’Ars venandi (domenica 14, alle 15, spazio regione Umbria).
I prezzi. Biglietto ordinario, 13 euro (sul sito cacciavillage.it è possibile prenotare il biglietto a 10 euro). Per i gruppi di almeno 20 persone che si prenotano entro l’11 maggio, il biglietto costa 7 euro.
Info: cacciavillage.it