Franchi amplia ulteriormente la propria gamma di carabine bolt-action, con una new entry che può essere considerata un vero e proprio jolly nelle situazioni più disparate. È Horizon All Terrain, presentata in due modelli, Horizon All Terrain Black Synt e Horizon All Terrain Elite Strata. Una bolt-action nata per coprire un ulteriore segmento di mercato tra le carabine da caccia e per rispondere alle esigenze di chi cerca un’arma adatta a diversi ambienti e, di conseguenza, a diverse situazioni d’uso.
Horizon All terrain si ispira concettualmente agli Scout rifle statunitensi, armi che per loro prerogativa sono capaci di declinarsi, in ambito venatorio, in molteplici utilizzi e per diversi scopi. Armi che consentono grande facilità di movimento, adatte a situazioni che richiedono velocità e rapidità di spostamento.
Grazie alle sue spiccate caratteristiche di affidabilità, portabilità e comfort, unite a una progettazione spinta a massimizzare la precisione del tiro, la bolt action Horizon All Terrain si può certamente definire una carabina da caccia dall’impiego unico, non solo sul terreno venatorio, ma con un ottimo uso anche al poligono, data la grande versatilità di cui è dotata. Dal deserto di sabbia a quello di ghiaccio, passando per il clima temperato alle grandi piogge, Horizon All Terrain dà il meglio in ogni molteplici condizioni ambientali.
Horizon All Terrain, nella finitura Black Synt, è dedicata a un pubblico che predilige un look minimal e aggressivo, amante di linee pulite e decise. Canna e azione bruniti, abbinati al calcio in tecnopolimero e fibra di vetro, donano un perfetto look total black rendendo la All Terrain un’arma essenziale, ma di carattere.
Horizon All Terrain Elite nella finitura camo Strata possiede una protezione superiore in condizioni ambientali estreme, come per le altre carabine della serie Elite, presenta la finitura Cerakote su canna e azione. Questo trattamento ultrasottile a base di ceramica ottimizza le proprietà fisiche sulle superfici metalliche trattate, rendendole più resistenti alla corrosione e aumentandone la durata nel tempo. Il Cerakote si caratterizza anche per le diverse colorazioni in cui è realizzato, qui nel modello Horizon All Terrain Elite Strata nella nuance Midnight Bronze. La sfumatura bronzo che veste questa carabina richiama le calde tonalità della terra e le dona un look non convenzionale. Lo stesso trattamento Cerakote è esteso alla scatola di otturazione, alla manetta e alla lunga rail che interessa tutta la scatola di otturazione e la porzione di canna davanti a essa. L’affusto in tecnopolimero nella declinazione True Timber Strata rappresenta schemi mimetici di nuova concezione. Incorporando schemi micro e macro del mondo vegetale consente al camo Strata di scomporre le figure fondendole con l’ambiente circostante, garantendo così un camuffamento mimetico strategico per sfuggire alla selvaggina ungulata.
Sia la versione total black che quella camo sono disponibili nei calibri .308 Winchester (canna 18”, passo 11”) e .223 Remington (canna 18”, passo 9”) entrambe con otturatore fluted Dependa Bolt che gli conferisce una linea dinamica. L’azione a tre alette è progettata con le tecniche più moderne è ricavata dal pieno a controllo numerico. La forma della manetta è maggiorata, smontabile e sostituibile; in combinazione con l’apertura a 60°, garantisce una facile e veloce ripetizione del colpo grazie anche al caricatore amovibile da 10 colpi, il cui bocchettone protettivo facilita l’inserimento rapido azionabile sia da destra sia da sinistra.
La calciatura è completata dal calciolo TSA (medio fornito di serie, lenght of pull 355 mm), con opzione per richiedere quello lungo e corto, e dal nasello intercambiabile anche questo medio (+20 mm) montato; nella confezione è disponibile il nasello flat (+0 mm), mentre quello basso (+10 mm) e alto (+30 mm) possono essere richiesti come optional. La pistola del calcio è dotata di una impugnatura intercambiabile zigrinata in polimero concepita per rendere più salda la presa e migliorare la confortevolezza dell’cacciatore.
Horizon All Terrain monta di serie l’impugnatura dedicata con profilo e dimensioni studiati in funzione del tipo di utilizzo “multiplo” previsto per la carabina. È disponibile l’impugnatura Varmint, più grande e con maggior inclinazione verticale.
Indipendentemente dal calibro e dai modelli, tutte le canne della Horizon All Terrain sono flottanti e lavorate con precisione per rotomartellatura a freddo, con lunghezza di 460 mm, filettatura (con coprifiletto) 5/8”x24, utile quando viene rimosso il freno di bocca per installare silenziatori, dove consentito.
Lo scatto Relia Trigger è pulito e nitido, con un peso regolabile da 800 a 1.900 grammi, contribuisce ad aumentarne la precisione balistica, garantendo un controllo perfetto per un tiro preciso e sicuro. Horizon All Terrain, come per tutte le bolt action della gamma Horizon, è testata per garantire rosate di 1 Moa su tre colpi sparati e gode di 7 anni di garanzia sulle parti meccaniche, la migliore nella sua classe.
La sicura manuale posizionata dietro alla manetta di armamento è a due posizioni e, quando inserita, non blocca il movimento dell’otturatore.
Su entrambi gli allestimenti spiccano le peculiari mire Flip Up – abbattibili e su esclusivo progetto Franchi – costituite da una mira posteriore a due posizioni alla radice della lunga Picatinny rail flottante (la basetta non tocca la canna) e da un mirino anch’esso a due posizioni. Questa configurazione ha una duplice finalità in relazione all’uso che si intende farne: da una parte consente la rapida acquisizione di tiri a breve distanza, riducendo il tempo di messa in mira; dall’altra consente anche il tiro meditato (ghost sight) a maggiore distanza e può essere utilizzata anche su bersagli in movimento.
Il peso di 3,4 Kg (.308 Win) e 3,5 Kg (.223 Rem) e le dimensioni compatte rendono Horizon All Terrain estremamente piacevole, un vero e proprio Jolly, da potersi “giocare” nella situazione in cui più risulti utile.