Gac Thermalizer: la rivoluzione nelle canne per carabina

L’italiana Gac rifles ha messo a punto una canna per carabina del tutto innovativa: si chiama Thermalizer e, grazie a un sistema in via di brevetto, consente una precisione da heavy barrel con metà del peso. Come funziona?

L’italiana Gac rifles guida la rivoluzione sulle canne per carabina di precisione con l’innovativo sistema Thermalizer. Si tratta di una tecnologia di equalizzazione termica e attenuazione delle vibrazioni per le canne di carabina, che consente di avere una precisione e una durata equivalenti o addirittura superiori rispetto a una heavy barrel di elevato diametro (grazie allo smorzamento delle vibrazioni allo sparo e alla miglior dissipazione termica), ma con un peso inferiore del 50 per cento. Il sistema Thermalizer (per il quale è stata presentata specifica domanda di brevetto), inoltre, garantisce il mantenimento immutato del centro di rosata anche con cadenze di tiro (quindi riscaldamento) molto elevate, grazie alla miglior dissipazione del calore e alla sua uniforme distribuzione lungo tutta la superficie.

Come funziona la canna Gac Thermalizer? L’anima è costituita da una barra in acciaio inossidabile con rigatura match grade, sulla quale è investito un manicotto in lega leggera aeronautica che funge da tensionatore, attenuando le vibrazioni allo sparo. Tra i due elementi è inserito uno speciale fluido anticorrosivo, che favorisce la dispersione termica.

Info: gac-rifles.com