Dopo l'ultima gara disputata a Monticchio bagni (Pz), ecco i nomi dei finalisti del circuito Tiro cacciatori. Sono complessivamente 64, così suddivisi: 21 nella Cacciatori, 21 nella Open e 22 nella Libera. All'ultimo atto della stagione, sono ammessi i migliori dieci cacciatori e tiratori di ognuna delle tre categorie per ognuna delle tre macro aree in cui è suddiviso il calendario del Tiro cacciatori. Gli ammessi disputeranno una semifinale (in programma sabato 5 settembre, a partire dalle 16,30) su quattro bersagli, tutti validi; i migliori quindici cacciatori e tiratori disputeranno la finalissima domenica mattina 6 settembre, a partire dalle 8, sempre su quattro bersagli. La classifica definitiva sarà stilata sommando i punteggi di otto bersagli.
Davvero difficile fare pronostici. Nella Cacciatori, Loris Zendri e il campione in carica, Giuseppe Mennucci, hanno disputato un'eccellente fase di qualificazione, ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo e Mennucci ne sa qualche cosa, visto che nella finale 2014 non partiva certo con i favori del pronostico.
Nella Open, ha chiuso con il miglior punteggio di qualificazione Fausto Tocchio, il più titolato tiratore in gara di questa categoria e che è anche per questo tra i favoriti d'obbligo; dovrà vedersela con i suoi compagni-avversari di regione e con i veneti, da sempre protagonisti nella Open; ma Giovanni Muzii e FRancesco Vinelli sono in agguato per piazzre il colpo.
Se in Cacciatori e in Open il pronostico è difficile, nella Libera è praticamente impossibile. Voto altissimo a Elisa Delucchi, campionessa in carica e che nel corso della stagione ha confermato di essere uno dei migliori interpreti della Formula 1 del Tiro cacciatori. La stagione regolare dice che i pericoli maggiori arrivano dalle mure amiche: il marito Carlo Burlando l'ha sopravanzata,a cnhe se soltanto per differenza mouche, ma anche gli altri del Nord-Ovest Loris Zendri e Matteo Roveta hanno grandi chanche. E poi, Mariliano Tescaro, tiratore esperto e sempre bravissimo a gestire la tensione della fonale; Enrico Vanzella, che ha fatto le prove generali con un'ottima finale del Campionato Nrai; i sempre periclosi Elio D'Assiè e Tarciso Rasom. E dal centro, la sfida di Giovanni Muzzi e Francesco Vinelli, con l'outsider Francesco Del Tito pronto a far saltare il banco.
Per visualizzare l'elenco degli ammessi, CLICCA sull'allegato; per visualizzare i punteggi validi e quelli da scartare (evidenziati in nero) degli ammessi alla finale, CLICCA sul secondo allegato.
Ps: chi ravvisasse errori nelle classifiche, è pregato di spedire una mail a: giulio.orlandini@edisport.it