Debutta in anteprima al salone Dsei 2017 di Londra il primo sniper rifle italiano in .50 Bmg (12,7×99): è il Victrix Armaments “Corvus”, il “peso massimo” tra i fucili di precisione del gruppo Bdt-Beretta Defense Technologies.
In verità, il Victrix Corvus è tra i più leggeri sniper rifle nella sua categoria, pesa infatti 12,9 chilogrammi a vuoto e con canna di 27 pollici (680 mm). Non solo, con munizioni match Sniper elite con palla da 709 grani offre una precisione inferiore al mezzo Moa a 1.000 metri ed è quindi un autentico fucile di precisione e non solo, un fucile anti-materiali.
Qualità dei materiali e lavorazioni perfette, come sempre, e che hanno rapidamente portato l’azienda sotto i riflettori e dunque: azione Corvus in acciaio Aisi 630 con otturatore a tre tenoni e finitura superficiale in Pvd, calciatura in lega leggera con anodizzazione a spessore, anti graffio e anti riflesso, calciatura completamente regolabile e ribaltabile sul lato destro con bloccaggio della manetta dell’otturatore, slitte sull’azione e sull’astina con inclinazione di 45 Moa, calciatura integrante oltre ai Qd points anche il monopiede regolabile, caricatore polimerico della capacità di 5 colpi.
Interessante anche in nuovo bipiede “Omero Force”, in lega leggera con attacco su rail Picatinny dotato di gambe estensibili con sgancio rapido e regolazione veloce del canting. Le dimensioni: con calcio aperto, il Corvus misura 1.450 millimetri e 1.180 millimetri con calcio chiuso; alle dimensioni minime tra l’altro e considerando la lunghezza della canna impiegata, risulta anche molto compatto. Completano le dotazioni, valigia di trasporto rigida con interno sagomato per arma ed accessori, kit di pulizia e set di chiavi di smontaggio.