La Spada è d’argento. Falco, Filippetti e Luchini in corsa per la finale

Quello conquistato nello Skeet femminile dall’umbra Katiuscia Spada (nella foto), ventottenne di Fabro (Tr) in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, è un argento che vale oro. Entrata i finale con 72 centri su 75, con un solo piattello di distanza dalla leader della classifica provvisoria l’americana Haley Dunn (73), l’azzurra ha commesso un solo errore nella quarta pedana (la più complicata per i tiratori di questa disciplina, ndr) e si è guadagnata lo spareggio con l’inglese

Quello conquistato nello Skeet femminile dall’umbra Katiuscia Spada (nella foto), ventottenne di Fabro (Tr) in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, è un argento che vale oro. Entrata i finale con 72 centri su 75, con un solo piattello di distanza dalla leader della classifica provvisoria l’americana Haley Dunn (73), l’azzurra ha commesso un solo errore nella quarta pedana (la più complicata per i tiratori di questa disciplina, ndr) e si è guadagnata lo spareggio con l’inglese Elena Allen e la slovacca Danka Bartekova, tutte appaiate a quota 96 mentre la statunitense Dunn si metteva al collo l’oro con 97. La prima a cedere è stata la Bartekova che dopo 3 centri ha ceduto le armi alle altre due. Katiuscia e la Allen hanno invece tenuto alta la concentrazione arrivando a sparare quasi una serie aggiuntiva. Alla fine dello shoot-off il risultato è stato favorevole alla nostra che ha chiuso con +20 contro il +19 dell’inglese, che si deve accontentare del bronzo. “Questo è un podio che per me vale moltissimo”, ha dichiarato la Spada. “Premia il lavoro fatto fino a ora. Ho cambiato il modo di approcciare la gara cercando di essere più determinata e soprattutto più tranquilla. Sono riuscire a fare quello che sapevo di poter fare e questo mi basta per essere più che soddisfatta. Dedico questa medaglia alla mia famiglia, mio padre e mia madre, che mi danno il massimo del sostegno in ogni momento ed al Gruppo delle Fiamme Oro”. Lontane dalla finale e dalla vetta della classifica le altre due azzurre in gara. Chiara Cainero (Forestale) di Udine si è fermata a quota 67/75 in 20ª posizione mentre Diana Bacosi (Esercito) di Roma ha chiuso 66ª con 66. In gara oggi anche il comparto maschile. Dopo i primi 75 piattelli Ennio Falco (Forestale) di Capua (Ce), oro alle Olimpiadi di Atlanta ’96, guida la classifica provvisoria a punteggio pieno, eguagliato solo dal cipriota Georgios Achilleos. Buono anche il risultato di Andrea Filippetti (Fiamme Oro) di Roma che chiude con 73 e quello di Valerio Luchini (Carabinieri) di Roma con 72. Tutti gli azzurri sono in corsa per la finale di domani, prevista per le ore 15.30 (diretta su Rai Sport), alla quale, dopo gli ultimi 50 piattelli di qualificazione, accederanno i migliori sei.

 

RISULTATI

Skeet Donne: 1ª Haley DUNN (USA) 97/100; 2ª Katiuscia SPADA (ITA) 96 (+20); 3ª Elena ALLEN (GBR) 96 (+19); 4ª Danka BARTEKOVA (SVK) 96 (+3); 5ª Hang ZHANG (CHN) 93; 6ª Catlin CONNOR (USA) 92; 20ª Chiara CAINERO (ITA) 67/75; 23ª Diana BACOSI (ITA) 66.

 

SQUADRA

Skeet Uomini: Ennio FALCO (ITA), Georgios ACHILLEOS (CYP) 75/75; Andrea FILIPPETTI (ITA) 73; Valerio LUCHINI (ITA) 72.

MQS: Manuel Polidori di Roma e Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta.

Commissario Tecnico: Francesco Fazi

 

PROGRAMMA

Martedì 15 giugno Gara Skeet Men (50 piattelli) Ore 15.30 Finale Skeet Men – Diretta su Rai Sport 1