Da un’intuizione di Giuseppe Valtorta è nato Centuria, primo workshop italiano completamente dedicato al tiro di precisione. Non una semplice gara di tiro, ma un evento suddiviso in vari momenti, che prevedono la parte formativa e la parte pratica, ma anche un’area espositiva, all’interno della quale sono state invitate primarie aziende italiane che si occupano della distribuzione e della produzione di accessori, ottiche e munizioni dedicate proprio al tiro di precisione. Victrix Armaments e Rome Accessories aprono le porte per ospitare gli appassionati di questa disciplina sportiva: venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 giugno 2021, al poligono Le Arcate di Colle Salvetti (Li), a due passi dal litorale livornese e dal parco naturale di San Rossore. Tre giorni di prove di carabine Victrix Armaments, su diversi stage di tiro, dai 50 ai 600 metri, con più piazzole per ogni stage. Un appuntamento davvero unico nel suo genere in Italia. Per l’occasione, Victrix Armaments ha organizzato un evento nell’evento: il primo trofeo in Italia riservato alle sole donne, preceduto da due giorni di training propedeutico, tra nozioni indispensabili e prove fuoco di allenamento, che culminerà con una gara tra stage di tiro in posizioni statiche e non convenzionali: in palio diversi premi prestigiosi, tra cui spiccano due Victrix Venus in edizione limitata.
L’avamposto italiano del tiro di precisione. Così Giuseppe Valtorta, fondatore e ceo di Victrix Armaments e Rome Accessories, ha pensato e progettato Centuria: «Da anni faccio parte dell’ambiente del tiro di precisione», spiega l’imprenditore bergamasco, «e da molto tempo rifletto su quanto questa disciplina, nel nostro Paese, non riceva la giusta attenzione. Nel tempo ho visto molte buone proposte, poche però davvero efficaci nel promuovere il tiro di precisione. È per questo motivo che abbiamo creato Centuria, l’avamposto italiano del tiro di precisione. Il primo appuntamento italiano dedicato interamente a questa disciplina, all’interno del poligono Le arcate di Collesalvetti, con workshop, dimostrazioni, prove di tiro e, per la prima volta in Italia, un trofeo tutto al femminile. Capisco le eventuali perplessità sull’organizzare un evento dal vivo in un periodo unico come quello che stiamo vivendo, ma credo che sia proprio in momenti del genere che il pubblico ha bisogno di un segnale forte, di speranza. Negli ultimi anni abbiamo ricordato loro di aspettarsi l’inaspettato ogni qual volta leggano il nostro nome. Credo che Centuria vada esattamente in questa direzione, rispettando in pieno il nostro credo di creatori di precisione».
CENTURIA DOMINA. In occasione di Centuria, Victrix Armaments ha pensato di dedicare un posto d’onore a tutte le appassionate del tiro sportivo: si chiama Domina il primo trofeo italiano di tiro di precisione riservato alle sole donne, preceduto da due giorni di training propedeutico. Un evento unico in Italia, tra nozioni indispensabili e prove fuoco di allenamento, che culminerà con una gara tra stage di tiro in posizioni statiche e non convenzionali: in palio per le prime due classificate due edizioni limitate della celebre Victrix Venus e due coltelli Extrema Ratio, mentre la terza posizione si aggiudicherà una carabina Cz 457 calibro .22 long rifle personalizzata con uno chassis Motus di Rome Accessories. La partecipazione a Domina è gratuita e comprende un Domina Kit (due polo ufficiali Domina, una borraccia, un bracciale, una patch, una penna e blocco note, una borsa shopper, adesivi e badge ufficiale dell’evento), l’iscrizione al torneo e al relativo training. Per partecipare basta scaricare il modulo di iscrizione dal sito ufficiale Victrix Armaments (www.victrixarmaments.com) sulla pagina Centuria e inviarlo compilato a centuria@victrixarmaments.com entro domenica 6 giugno 2021. La direzione valuterà poi le candidature ricevute e selezionerà le 18 partecipanti al torneo.
Il programma di Centuria Domina
Venerdì 25 giugno
11:30-13 Ritrovo, briefing e aperitivo di benvenuto
13:00-15:30 Nozioni propedeutiche
15:30-18 Prova a fuoco stage A (tiro statico, 100/200 metri)
Sabato 26 giugno
8:30-10:30 Nozioni propedeutiche
10:30-12:30 Prova a fuoco stage B (posizioni statiche e non convenzionali, 300/450/600 metri)
14:30-16 Nozioni propedeutiche
16-18:30 Prova a fuoco stage C (tiro statico, 50/100/200 metri)
Domenica 27 giugno 2021
8-12 Torneo Domina
CENTURIA WORKSHOP. Tre giorni di workshop per conoscere le carabine dei creatori di precisione, in .308 Winchester, con munizioni messe a disposizione dallo sponsor tecnico Fiocchi munizioni. Questo è Centuria Workshop, l’appuntamento dedicato a tutti gli appassionati del tiro di precisione. Tre giorni di prove su diverse distanze e posizioni, arricchiti dalla presenza di un villaggio espositivo all’interno del quale visitare stand dei più famosi brand di settore, tra cui Fiocchi, Bignami, 5.11, Kahles, Extrema Ratio, Sod Gear e molti altri.
La partecipazione al workshop ha un costo di 20 euro e comprende un Victrix Family kit (borraccia, bracciale, patch, penna, borsa shopper, adesivi e badge ufficiale dell’evento) e una prima prova sparo. Ogni prova ha una durata massima di 10 minuti, entro i quali si possono utilizzare 5 colpi. Le prove successive alla prima avranno un costo di 5 euro ognuna e dovranno essere prenotate sul posto.
L’iscrizione può essere fatta di persona durante le giornate del workshop, ma è caldamente consigliata la prenotazione, scaricando il modulo di iscrizione dal sito ufficiale Victrix Armaments (www.victrixarmaments.com) sulla pagina Centuria e inviandolo compilato a centuria@victrixarmaments.com entro martedì 15 giugno 2021, per essere certi di poter accedere all’area di prove a fuoco.
Gli orari delle tre giornate di prove
Venerdì 25 giugno
14-18
Sabato 26 giugno
9-13/14-18
Domenica 27 giugno
9-13/14-16
Centuria è un evento a ingresso libero, mentre le prove a fuoco e i corsi (Centuria Workshop e Centuria Domina) necessitano di una prenotazione obbligatoria e sono a numero chiuso. Per i partecipanti di questi due eventi, Victrix Armaments ha riservato una convenzione per cene e pernottamenti con il Max Hotel di Livorno. All’interno dell’area in cui si svolgerà Centuria, sarà presente un servizio di bar e ristorazione aperto al pubblico. Tutti i tiratori devono essere titolari di un porto d’arma in corso di validità.
In caso di pioggia o maltempo l’evento sarà rimandato al fine settimana successivo (2, 3 e 4 luglio 2021). È vietato introdurre all’interno del workshop qualsiasi tipo di arma o di munizione propria. L’organizzazione ricorda ai visitatori e partecipanti il buonsenso e il rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie anti Covid-19.
Info e iscrizioni sono disponibili sul sito web e i canali social ufficiali di Victrix Armaments e Rome Accessories.