Peltor ProTac: personalizzate per caccia e poligono

La nuova cuffia elettronica dell'azienda svedese è stata studiata e "sdoppiata" per le esigenze specifiche di tiratori e cacciatori. Le abbiamo messe alla prova su entrambi i terreni
Questa volta, mio malgrado, sono riuscito anche a fare un test distruttivo. La nuovissima 3M Peltor ProTac Shooter è finita per sbaglio sotto le ruote della mia autovettura e si è danneggiata, ma continua a funzionare perfettamente e, con qualche semplice intervento, l’ho anche riassemblata decentemente. L’azienda di Värnamo (Svezia) ha presentato da qualche settimana due cuffie otoprotettive elettroniche semplificate che si rivolgono al cacciatore e al tiratore. La ProTac Hunter ha dimensioni molto simili a quelle della SportTac, per esempio, la ProTac Shooter ha invece la coppa di spessore maggiorato (60 mm contro 45). Il che si traduce in due differenti funzioni di abbattimento del rumore (o rapporto segnale rumore, cioè snr): 26 dB per la Hunter e 32 per la Shooter, in considerazione della maggiore sollecitazione dell’udito che ricevono i tiratori di poligono in uno stesso periodo di tempo rispetto ai cacciatori che sparano molti meno colpi. Mantengono molte delle caratteristiche delle SportTac, ma tra le altre cose il circuito elettronico è semplificato ed è ridotta la capacità di ripiegare l’arco temporale. Il prezzo è naturalmente più contenuto.
La funzione principale delle cuffie è data proprio dalla valvola elettronica di attenuazione del rumore. Le ProTac sono stereo, in grado di far percepire a chi le indossa la direzione del rumore, con “taglio” automatico e specifico per la protezione dai rumori d’impulso: ha un tempo di reazione di 8 millisecondi (la SportTac è più rapida, con 2 millisecondi) e il tempo di rilascio (cioè di ritorno allo stato precedente) di 880 millisecondi (186 la SportTac), può amplificare i suoni di intensità inferiore ai 52 dB, mentre quelli superiori agli 82 dB vengono attenuati.
Proteggono dai rumori impulsivi degli spari, ma consentono di udire i suoni ambientali a un livello inferiore a 82 dB, incrementando la capacità di comunicare con altre persone nelle vicinanze, nonché di udire la selvaggina in avvicinamento.
Entrambe le cuffie sono alimentate con due batterie stilo Aa da 1,5 volt, per un’autonomia di 100 ore, con spegnimento automatico (Auto power off) adesso dopo 4 ore (2 sulle SportTac). Il pulsante per l’attivazione del circuito è sul coperchio della coppa di destra, tra il pulsante per aumentare il volume e quello per abbassarlo. C’è anche il microfono ambientale, che è presente anche sulla coppa di sinistra, rimossa la quale si accede al vano batterie.
Semplificato e reso più pratico il dispositivo per la rimozione del coperchio della coppa. La voce guida (in inglese) avverte di accensione, spegnimento e del basso livello delle batterie, mentre i 5 livelli di volume (65 sulle SportTac) sono identificati da beep sonori. Il livello minimo disattiva l’audio.
È presente anche un ingresso stereo da 3,5 mm per solo ascolto (limitato a 82 dB) per il collegamento a dispositivi esterni, come cellulari, radio, radio a due vie e lettori musicali. Le coppe sono in robusto Abs, i coperchi di colore verde con scritte oro. Gli ampi e morbidi auricolari in pvc imbottiti di schiuma di poliestere tengono bene e sono confortevoli, nonché sostituibili (hygiene kit).
La Hunter pesa 259 grammi, 310 la Shooter, con le batterie il peso sale a 305 e 356 grammi. Queste due nuove cuffie adottano una nuova soluzione costruttiva Dual shell che permette di allontanare l’elettronica dall’orecchio, situandola verso la parte esterna della coppa, ed evitare problemi di ossidazione causata dal sudore. L’archetto in filo in acciaio che connette le due coppe è stato ridisegnato e protetto da una bardatura in plastica. Anche se le cuffie non sono collassabili, le dimensioni al minimo sono di 175x110x90 mm, con estensione massima in lunghezza di 200 mm.
L’azienda svedese Peltor è leader a livello mondiale da oltre cinquant’anni, nel campo della protezione acustica e della comunicazione in ambienti rumorosi. E perfeziona nel tempo la gamma e i singoli prodotti.
Il comfort di entrambe le cuffie è molto buono, la pressione è uniforme sulle orecchie, non fastidiosa.
La qualità del suono è soddisfacente e piuttosto naturale con buona dimensionalità, anche se non al livello delle top di gamma SportTac o Tactical Xp. Per quanto mi riguarda, dopo un iniziale adeguamento, ho dimenticato di averle indossate e mi sono comportato del tutto naturalmente, comunicando senza problemi e svolgendo le mie attività preferite, sia in poligono sia a caccia. Con il grande vantaggio di proteggere il mio udito. Avessi avuto la possibilità di utilizzarle prima, oggi sentirei molto meglio… Costruttore: 3M-Peltor Ab, Box 2341, Se-33102 Värnamo (Svezia), tel. 00.46.37.06.56.565, fax 00.46.37.06.56.599, 3m.com/PeltorCommunications
Importatore: 3M Italia spa, via N. Bobbio 21, 20096 Pioltello (Mi), tel. 02.70.351, 3msicurezza.it
Modello: ProTac Hunter (ProTac Shooter)
Tipo: cuffie otoprotettive attive e stereofoniche
Funzionamento: a circuito elettronico che attiva microfoni ambientali non pericolosi per l’udito; accensione e spegnimento sulla coppa destra
Alimentazione: 2 batterie Aaa di 1,5 volt, durata 100 ore
Peso rilevato: 259 grammi, batterie escluse (310); le due batterie pesano 46 grammi
Dimensioni: 175x135x90 mm, con estensione massima a 200 mm
Materiali: bardatura temporale in acciaio con cuscinetto in plastica; coppe sostituibili in materiale plastico; ampi e morbidi auricolari in pvc imbottiti di schiuma di poliestere, sostituibili