Di Alessandro Chiarenza
Sembra che la Auto Mag, pistola ricercatissima da collezionisti di tutto il mondo, stia per tornare sul mercato. La Auto Mag Ltd Corp, azienda nata nel 2015 con lo scopo di riportare in vita la Auto Mag, ha infatti annunciato di aver ingaggiato la Laura Burgess marketing per curare il marketing di una nuova versione della famosa Auto Mag
Laura Burgess, presidente dell'omonima azienda, ha dichiarato: "Siamo convinti che questa nuova versione della classica Auto Mag farà felici gli appassionati dell'originale e, allo stesso tempo, farà conoscere a una nuova generazione il fascino di questa magnifica arma".
La travagliata storia della Auto Mag comincia nel 1958, quando Harry Sanford, futuro presidente della Auto Mag Corporation, decise di creare una pistola per la caccia che utilizzasse il calibro .44 Auto Mag Pistol (.44 Amp, in pratica una versione rimless del .44 magnum).
Dieci anni dopo, gli sforzi di Sanford portarono alla creazione della Auto Mag, una pistola semiautomatica con sistema a corto rinculo e otturatore rotante con alette di chiusura.
Nonostante Sanford fosse riuscito a portare la potenza del .44 magnum su una semiautomatica, i problemi iniziarono presto. La Auto Mag, infatti, aveva un processo produttivo molto costoso ma, per decisione dello stesso Sanford, essa veniva venduta sul mercato a un prezzo troppo basso. È stato stimato che la Auto Mag Corporation fosse arrivata a perdere 1.000 dollari per ogni Auto Mag venduta.
Si cercò di rimediare aumentando i prezzi, tuttavia ogni tentativo fu vano e la Auto Mag uscì di produzione nel 1982.
Negli anni successivi alla sua uscita dal mercato, la Auto Mag divenne un vero e proprio oggetto di culto fra i collezionisti. A questa fama contribuì non poco il film "Coraggio… fatti ammazzare" dove l'ispettore Callaghan utilizzava, appunto, una Auto Mag in alternativa al classico revolver Smith & Wesson 29.
Nel 2015, un investitore privato acquistò le parti di ricambio, gli schemi e tutti i diritti relativi alla Auto Mag dalla famiglia Sanford per poi fondare una nuova azienda: la Auto Mag Ltd corp, che ha passato l'ultimo anno cercando di migliorare questa iconica pistola, utilizzando nuovi processi produttivi e macchinari all'avanguardia. A partire dal mese di agosto, Auto Mag è ufficialmente un marchio registrato.
Secondo quanto riportato sul sito ufficiale, l'azienda starebbe lavorando su due nuove pistole: la Auto Mag Classic e la Auto Mag X. La Classic dovrebbe essere una versione migliorata dell'originale. La X, invece, è una versione ancora in via di sviluppo e non è sicuro che vedrà mai la luce.
Il prezzo delle nuove Auto Mag dovrebbe essere simile a quello delle Auto Mag originali presenti sul mercato dell'usato, quindi circa 3.500 dollari.
Oltre a nuovi kit di conversione calibro, Auto Mag ha dichiarato che offrirà servizi di manutenzione e riparazione agli attuali possessori delle semiauto originali. L'azienda sta anche discutendo con diversi produttori di munizioni per riportare sul mercato il calibro .44 Amp, che fu prodotta su scala limitata dalla Cdm messicana e su scala ancor più limitata dalla Norma (oggi solo la Starline offre bossoli in .44 automag, altrimenti bisogna ricavarli dal .308 Winchester).
Per ogni informazione riguardo alla nuova Auto Mag, www.automag.com