I cani da caccia, fedeli compagni di avventure, con le loro azioni sono sempre capaci di farci vivere grandi emozioni e, anche per questo, è giusto concedere loro qualche piccolo comfort, per consentirgli di svolgere al meglio il loro compito. Proprio per questo abbiamo selezionato alcuni prodotti destinati agli amati compagni a quattro zampe, che possono anche semplificare la vita del conduttore. Dagli accessori più semplici, di uso quotidiano, agli strumenti specifici per l’addestramento, passando per qualche piccolo “lusso” per consentire agli ausiliari di viaggiare sempre “in prima classe”.
Collari personalizzati
Cinofilia Panno è un’azienda italiana specializzata nella produzione di accessori per la cinofilia e per la caccia. Tra i molti articoli disponibili nello store online dell’azienda, c’è anche una vasta selezione di collari personalizzabili, per tutte le situazioni e tutte le necessità. Il collare in cordino è sottile e leggero, ideale da utilizzare in combinazione con un collare satellitare o un beeper. È realizzato in cordino nautico dello spessore di 6 millimetri, con placchetta in alluminio lavorata al tornio e anodizzata su cui è possibile realizzare un’incisione personalizzata. Offre massima tenacità, resistenza alle abrasioni e un ridotto allungamento con il tempo grazie alla struttura realizzata con torsioni contrapposte. Le misure vanno da 26 a 60 centimetri di circonferenza e i colori disponibili sono arancio, giallo, verde, rosso, blu, rosa, avana, rosso e giallo, blu e arancio, blu e rosso, nero e arancio oppure tricolore. Il prezzo è 5 euro per ciascun collare, personalizzazione inclusa.
Simulatore di sparo
Oltre ai collari, Cinofilia Panno produce anche due differenti modelli di simulatore di sparo, a colpo singolo o a sei colpi. Si tratta di strumenti idonei per abituare il cucciolo allo sparo, oppure per “segnare il punto” nelle prove classiche, ma anche per l’addestramento dell’ausiliare in senso più ampio. Il modello a sei colpi è dotato di funzionamento a tamburo, che consente di ripetere il colpo semplicemente riarmando la molla. Così come la versione a colpo singolo, funziona con gli inneschi per le munizioni a canna liscia tipo Fiocchi 615/616 o Cheddite Cx2000, di libera vendita e acquistabili in qualsiasi armeria a un prezzo molto più basso rispetto a quello delle munizioni a salve. Lo strumento è dotato di cordino con moschettone arancione, verde o avana. Costa 50 euro.
Set da viaggio
Orvis è un noto produttore statunitense di abbigliamento e accessori per la caccia, la pesca e l’outdoor, che dedica anche un’ampia gamma di prodotti alla cinofilia e alla cura dei cani. Purtroppo l’estore statunitense non effettua spedizioni in Italia, ma è possibile acquistare da quello di Orvis Uk, con spese ragionevoli per la spedizione. Il Dog traveller’s è un comodo set di borse in Cordura leggera studiate per trasportare tutto il necessario per affrontare un viaggio con il proprio cane. È composto da una borsa più grande, con chiusura a zip, numerosi scomparti e tasche, per riporre tutti gli accessori, cui si aggiunge una borsa più piccola per il trasporto di 2 chilogrammi, circa, di crocchette. Il set è completato da due ciotole morbide in nylon accoppiato con polipropilene, una per il cibo e una per l’acqua. È possibile aggiungere un ricamo personalizzato e il prezzo è 89 sterline, vale a dire poco più di 100 euro.
Praticamente indistruttibile
Yeti, noto produttore americano di thermos e ghiacciaie per l’outdoor, ha pensato anche agli amici a quattro zampe dedicando loro alcuni prodotti specifici. La ciotola Boomer 4 è realizzata con gli stessi criteri degli altri prodotti Yeti, con struttura in acciaio a doppia parete caratterizzata da grande resistenza agli urti e alle cadute. È lavabile in lavastoviglie e il rivestimento esterno Duracoat resiste a graffi e abrasioni. Nella parte inferiore è stato aggiunto un inserto in gomma per evitare che la ciotola possa scivolare e i colori disponibili sono verde “highlands olive”, arancione “king crab”, nero, blu “navy” e azzurro “seafoam”. La capienza è di poco meno di un litro, perfetta per una ciotola da viaggio. Costa 45 euro.
Ventola per kennel
La ventola Metro air force è studiata per essere assicurata alla griglia del trasportino, per offrire refrigerio ai cani quando si viaggia durante le giornate estive più calde. La ventola è alimentata da due batterie tipo D, con un’autonomia di 100 ore, circa, ma è predisposta anche per l’alimentazione con la presa da 12 volt dell’automobile. È dotata di ganci per la griglia e di supporto da terra, mentre le velocità disponibili sono due, una più potente e una più lenta, per non infastidire il cane. La ventola è alta 19 centimetri, larga 16 e profonda 6, costa 25 euro, circa.
Caldo e asciutto
Quante volte sarà capitato, dopo una giornata fredda e piovosa trascorsa a caccia, di ritrovarsi con un cane bagnato fradicio senza sapere come asciugarlo per ripararlo dalle intemperie durante il viaggio di ritorno verso casa? L’azienda inglese Ruff and Tumble, specializzata nella produzione di articoli per cani da caccia e non solo, ha ideato un accessorio tanto semplice quanto efficace. Il Country dog drying coat è una mantellina da utilizzare come un “accappatoio per cani”, studiata per assorbire l’umidità e tenere il cane al caldo, aiutandolo ad asciugarsi più rapidamente. Lo strato interno assorbe l’acqua dal mantello del cane, mentre quello esterno consente all’umidità di evaporare facilmente, permettendo al cane di restare asciutto. La mantellina è dotata di collo alto, fascia di chiusura sotto la pancia regolabile con velcro, passanti per le zampe posteriori elasticizzati e finiture in ecopelle. Le taglie disponibili vanno dalla XS alla XL e i colori disponibili sono tre, mud (in foto), french navy e burgundy. I prezzi vanno da 50 euro per le taglie più piccole a 70 euro per quelle più grandi.