Per sfruttare appieno le potenzialità di un calibro 12 full auto praticamente privo di rinculo, fu necessario sviluppare caricatori ad hoc: oltre a quelli standard da 8 colpi, Mps creò infatti dei drum in grado di contenere 20 o addirittura 32 cartucce.
Grazie a Sol Invictus Arms, oggi il sogno di possedere un AA-12 si può finalmente avverare. Collaborando con Boje Cornils, ingegnere che ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’Auto Assault-12, l’azienda americana è infatti riuscita a creare una versione semiautomatica destinata al mercato civile.
Il “nuovo” AA-12 è prodotto utilizzando moderne macchine a controllo numerico e conserva tutte le caratteristiche che hanno reso famoso l’originale. Oltre alla versione civile, che spara con l’otturatore chiuso, saranno prodotti anche modelli automatici open bolt per il mercato militare.
1.000 AA-12 semiautomatici, facenti parte della serie limitata “Boje Signature”, possono essere prenotati sul sito armslist.com al prezzo di 3.250 dollari. Questi primi AA-12 civili presentano un’incisione sull’otturatore che riporta la firma di Boje Cornils e sono dotati di slitta Picatinny, caricatore da 20 colpi e canna in acciaio inossidabile da 18 pollici. Versioni a tiratura non limitata, magari con un prezzo inferiore, arriveranno in futuro.
